Motori ad alta tensione IC511

I motori sono una delle principali fonti di energia elettrica. Sono utilizzati in una varietà di applicazioni e operano in condizioni diverse. Idealmente, sono adeguatamente dimensionati e gestiti. Tuttavia, i motori con avvolgimenti sovradimensionati e sottocarico tendono a sprecare energia. Utilizzando l’allegato B, il Calcolatore Risparmio Energetico Motori, puoi calcolare quanto puoi risparmiare sostituendoli con modelli più efficienti.

motori-ad-alta-tensione-ic511

I motori trifase con rotore ad anello rotante sono la tecnologia scelta per operazioni di azionamento impegnative durante la fresatura, la rottura, la pressatura e gli impianti di gru, nonché per picchi di carico o intervalli di potenza estremi. Forniscono anche una buona soluzione per l’inerzia dei carichi pesanti.

In un motore a induzione trifase, il rotore è collegato tramite un anello di contatto all’albero del motore. La velocità effettiva del rotore è inferiore alla sua velocità sincrona, che è definita dalla tensione nominale di targa. La differenza tra velocità effettiva e velocità sincrona è lo scorrimento del motore, che varia a seconda del carico e delle condizioni operative.

Motori ad alta tensione IC511 – Come calcolare quanto si può risparmiare sostituendo i motori con altri più efficienti

I motori a induzione ad anello rotante hanno un’elevata coppia di avviamento e una bassa corrente di avviamento. Di conseguenza, vengono spesso impiegati in applicazioni con un’inerzia iniziale estremamente elevata e in condizioni operative estreme che richiedono correnti di avviamento molto basse. La bassa coppia di avviamento rende questi motori una scelta adatta anche per azionamenti industriali.

I motori asincroni ad anello rotante MENZEL hanno un design modulare e possono essere adattati in modo flessibile ad applicazioni specifiche. Sono disponibili nelle varianti ventilate a circuito aperto (IC 01), con raffreddamento superficiale (IC 411) o con raffreddamento a tubo (IC 511), nonché con scambiatori di calore aria-aria (IC 611, IC 616 e IC 666) per diverse applicazioni industriali.

I nostri motori ad alta tensione sono progettati per tensioni fino a 13800 V e sono conformi alla norma EN60034 applicabile. Sono ideali per applicazioni in aree di lavoro con atmosfera esplosiva e possono essere utilizzate in apparecchiature come pompe, compressori, ventilatori e soffianti, frantoi, mulini, miscelatori, laminatori o macchine per la costruzione di impianti.

Un motore trifase può essere cablato con i tre singoli avvolgimenti collegati in linea al neutro o, più comunemente, collegati a stella, che assomiglia a una “Y”. La connessione a stella produce la tensione nominale più elevata, ma è meno conveniente. Inoltre, può causare squilibri e cortocircuiti. Un’opzione più pratica è la connessione a triangolo, che elimina la cravatta neutra e collega gli avvolgimenti da linea a linea.

Eseguiamo speciali procedure di test ad alta tensione su tutti i motori asincroni riavvolti. Ciò ci consente di confrontare accuratamente i valori di efficienza risultanti con quelli di motori nuovi e correttamente dimensionati. I risultati del test vengono quindi corretti per le tipiche perdite di riavvolgimento. Questa procedura si basa sui risultati dei test di laboratorio condotti dal Cooperative Extension Energy Program della Washington State University, dall’ECNZ Vectron Motor Monitor e dal Niagara Instruments MAS-1000. I valori di efficienza risultanti vengono quindi utilizzati per calcolare il potenziale di risparmio energetico di ciascun modello.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *